Home
La storia
News
Calendario
Programma regate
Equipaggio
Opinioni

  AREA RISERVATA
  Username
  Password

Per accedere all'area riservata invia un e-mail all'amministratore del sito all'indirizzo:

info@emeraude.it

Sapeco

888

Scarbolo



Tecnologica Srl

La storia

LA BARCA

Emeraude è un prototipo di German Frers costruito dal cantiere Royal Huisman in Olanda nel 1975 per un armatore francese e destinato a regatare ad altissimo livello come I classe IOR.
Emeraude è lungo 15.4 m e largo 4.3 m, il suo albero è alto circa 22 m sull’acqua, ha una superficie velica di 155 mq di bolina e 300 mq di poppa.

 

L'EQUIPAGGIO

In regata il suo equipaggio è formato da 12 membri.
L’armatore che ne è anche lo skipper e quasi sempre il timoniere, è Vittorio Cavazzana entusiasta velista dilettante.
Negli ultimi due anni, si sono alternati come equipaggio oltre 40 persone, tutte rigorosamente dilettanti e provenienti da molte regioni d’Italia : Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Trentino, Lombardia, Piemonte, Lazio, Calabria etc. alcune sono di sesso femminile.

 

I RISULTATI

Negli anni 70 e 80, Emeraude ha corso e vinto in numerosissime regate come I classe IOR , in particolare è stata parte della squadra Francese in manifestazioni come l’Admiral cup (1977) e la Sardinia cup (1980). Di proprietà del presente armatore dal 1997, ha corso in molte regate nell’alto adriatico, collezionando vittorie contro barche modernissime, citiamo , tra le molte, la Pesaro Rovigno Pesaro 2003, la transadriaca 2003, la settimana velica di Trieste del 2005.
Nel 2006 , Emeraude si è trasferita nel Tirreno per regatare nel circuito delle barche d’epoca e classiche, organizzato dal CIM (Comitè International de la Mediterranè); il circuito prevede regate in Italia, Spagna e Francia. I risultati delle regate più importanti sono sommati per attribuire il Challenge Panerai, nel 2007 più di 280 imbarcazioni hanno partecipate alle regate del Challenge. Emeraude ha vinto il Challenge Panerai sia nel 2006 che nel 2007 e si fregia del titolo di campione del Mediterraneo per la categoria barche classiche (barche costruite dal 1950 al 1976).


TRAFILETTO NEWS

Mantieniti aggiornato sulle ultime news riguardanti Emeraude e il suo equipaggio.

.:: ottobre 2009
Terminata la stagione velica di Emeraude è tempo di bilanci. Molto buoni i risultati ottenti, tra cui spiccano il secondo posto a Barcellona, con tanto di premiazione da parte del Re di Spagna, il terzo posto a Porto Rotondo ed il terzo posto a Cannes, con premio Panerai alla partecipazione.
.:: 30 maggio 2009
Ajaccio - Emeraude si è classificata prima dopo le 5 prove delle "Regates Imperials".
.:: 24 marzo 2009
E' di nuovo possibile per l'equipaggio confermare la propria disponibilità per la partecipazione alle regate, tramite apposita procedura di registrazione, indicando la regata che interessa
.:: 24 marzo 2009
E' stato pubblicato il calendario regate 2009

Per avere maggiori informazioni su come partecipare alle varie tappe delle regate puoi contattare l'amministratore del sito tramite l'indirizzo e-mail:

info@emeraude.it




Ruocco